📜ᑭᗩᖇOᒪᗩ ᗪI ᗪIO: Mc 16,9-15 Risorto al mattino, il primo giorno dopo il sabato, Gesù apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva scacciato sette demòni. Questa andò ad annunciarlo a quanti erano stati con lui ed erano in lutto e in pianto. Ma essi, udito che era vivo e che era stato visto da lei, non credettero.
Dopo questo, apparve sotto altro aspetto a due di loro, mentre erano in cammino verso la campagna. Anch’essi ritornarono ad annunciarlo agli altri; ma non credettero neppure a loro.

🪔 ᖇIᖴᒪEᔕᔕIOᑎE: Qualcuno ha aggiunto un finale che riassume le apparizioni del Signore Gesù presenti negli altri vangeli e nel racconto degli atti. Questo riassunto diviene per noi, oggi, una conferma: da subito le comunità conoscono gli eventi della resurrezione, che non sono racconti mitologici tardivi, ma testimonianza diretta di chi ha partecipato a quelle apparizioni. Ancora una volta di più siamo rassicurati nella saldezza della nostra fede che si fonda sulla testimonianza di chi c’era, non sulle favole!